๐๐ฎ๐จฬ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฆ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐จ๐ฌ๐จ ๐๐๐ซ๐๐๐ซ๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ง๐ฏ๐ข๐ง๐๐๐ซ๐ ๐ข ๐ฆ๐๐ซ๐๐๐ญ๐ข ๐๐ก๐ ๐ก๐๐ข ๐ซ๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐
๐๐ ๐๐๐ฒ๐ค๐จ๐ญ๐
Eccoci arrivati allโultimo articolo del 2025.
Siamo nel classico periodo in cui il ritmo rallenta, si chiudono i bilanci e si iniziano a formulare i buoni propositi. Puรฒ essere il momento ideale per fermarsi un attimo a riflettere anche sul modo in cui gestiamo i nostri investimenti.
Ecco allora unโalternativa leggera per accompagnarti in questi giorni di passaggio tra lโanno che si chiude e quello che sta per iniziare: un breve quiz per testare le tue competenze finanziarie e mettere alla prova le tue convinzioni.
Le domande toccano i principali temi che un investitore consapevole dovrebbe saper maneggiare: azioni, obbligazioni, asset reali, rischio di cambio e ribilanciamento.
Dopo ogni domanda potrai immediatamente verificare la correttezza della risposta e, eventualmente, approfondire lโargomento cliccando sul campo evidenziato in grassetto nella formulazione del quesito, che rimanda allโarticolo dedicato.
Le domande sono pensate per farti riflettere e, in alcuni casi, per spingerti a dubitare delle risposte piรน ovvie. Se hai osservazioni o riflessioni sul test, ti invito a condividerle nei commenti: il confronto รจ parte integrante del percorso di crescita di ognuno di noi.
Sei pronto per metterti alla prova e iniziare il nuovo anno con qualche certezza in piรน e โฆ qualche dubbio ben piazzato?
Argomenti trattati nel test:
Mercati azionari
- Basta investire su un solo indice globale?
- Equal Weighted vs rischio concentrazione: un equilibrio possibile;
- Il lato oscuro della “mean reversion” (regressione alla media).

Ribilanciamento di portafoglio
- Guida al ribilanciamento di portafoglio: regole semplici per mercati complessi;
- Ribilanciamento di protafoglio: quando รจ il momento giusto?
- Quando la diversificazione incontra il ribilanciamento;
- L’impatto fiscale del ribilanciamento.
Obbligazioni
- I nuovi asset rifugio dopo la delusione dei bond;
- Obbligazioni: meglio singoli bond o fondi ed Etf?
- Obbligazioni: come stimare rendimenti e tempi di recupero di Etf e fondi;
- Le obbligazioni per il tuo lazy portfolio: Etf a scadenza costante o a scadenza fissa (target maturity)?
- Obbligazioni indicizzate all’inflazione: l’ingrediente segreto dei portafogli diversificati
Oro
Gestione del rischio di cambio
- Dollaro: come gestire il rischio di cambio nel tuo lazy portfolio;
- Declino del dollaro: รจ tempo di ripensare i portafogli globali?
Minusvalenze e fiscalitร
Bitcoin
- Bitcoin in portafoglio: diversificazione intelligente o rischio inutile?
- Bitcoin: 2 ragioni per non ignorarlo e 2 modi per investirci.


Molto, molto interessante il Volpe-MIFID.
Segnalo, per gratitudine – e con massima umiltร , perchรฉ qualcosa ho sbagliato pure io: a) un quesito sulla diversificazione ha 2 proposizioni identiche; b) una nota sul comportamento dei bond in recessione: i tassi di interesse vengono fatti scendere quando la recessione รจ ormai in atto da un bel pezzo. Perciรฒ tenderei ad ammettere che i bond a lunga duration proteggono non propriamente durante una recessione, piuttosto semmai in coda di recessione, quando le banche centrali decidono di contrastarla e buttano giรน i tassi.
Complimenti e Grazie.
Grazie per la segnalazione e per l’intervento.
Il tema sollevato sui bond a lunga duration รจ, a mio avviso, estremamente interessante soprattutto nel contesto attuale dove sembra che i titoli di stato abbiano perso, “per sempre”, il loro potenziale difensivo.
Propongo il mio modesto punto di vista che non vuole assolutamente essere presentato come una veritร assoluta.
Le banche centrali, con la leva dei tassi, influenzano i rendimenti (e quindi i prezzi dei titoli di stato) a breve termine. Sul medio e lungo termine giocano un ruolo determinante le aspettative su crescita, inflazione e la dinamica di domanda/offerta di titoli di stato. E’ questo il motivo per cui, nell’attuale contesto, i bond a medio e lungo termine continuano a essere (a dir poco) poco reattivi ai tagli.
Quando sopraggiunge una recessione, la prospettiva cambia: le preoccupazioni si spostano dall’inflazione alla crescita economica e scendono anche i rendimenti a medio e lungo termine. Tanto maggiore รจ la duration, tanto piรน alto sarร l’effetto sui prezzi.
Per la mia esperienza, in un contesto di questo tipo (quella che ho chiamato una “recessione classica”), i prezzi dei bond iniziano a salire prima dell’arrivo della recessione. Ciรฒ non esclude il fatto che possano continuare a salire anche nella fase finale.
Visto che un immagine parla molto meglio di mille parole, ho provato a riportare un’analisi dell’ultima recessione “classica” in cui le banche centrali hanno avuto spazio per abbassare i tassi: CONFRONTO GRAFICO S&P500 – FED FUNDS – TITOLI DI STATO A BREVE TERMINE – TITOLI DI STATO A MEDIO TERMINE.
Un saluto.