Portafoglio All Seasons Ray Dalio

Chi di noi non ha mai sentito parlare del Portafoglio All Seasons, una strategia di investimento caldamente consigliata a tutti gli investitori da Ray Dalio, fondatore del più grande Hedge Fund del mondo (Bridgewater associates)?

La prima volta in cui è stato tratteggiato il profilo del Portafoglio All Seasons risale all’intervista che Anthony Robbins pubblicò sul suo libro Money: master the game del 2014, e da allora la strategia conta milioni di estimatori.
Investitori di tutto il mondo costruiscono i propri portafogli con i diktat dell’ All Seasons, ritenuto la soluzione perfetta per massimizzare i guadagni nelle fasi di rialzo e minimizzare le perdite in quelle di ribasso.

Ma dal 2014 ad oggi nel mondo economico finanziario sono successe molte cose che hanno cambiato gli scenari in cui si muovono gli investimenti tanto che lo stesso Ray Dalio periodicamente pubblica pulse linkedin e note informative per adattarlo ai tempi attuali.

Ed io ho un’ulteriore questione da porre:
può l’investitore europeo basarsi sui principi del portafoglio All Seasons per le proprie scelte di investimento, visto che è pensato soprattutto per gli investitori americani o sono necessarie delle personalizzazioni per gli abitanti del vecchio continente? 

Non ci resta che analizzare la strategia All Season e vedere quali siano gli indispensabili cambiamenti da fare per adattare il proprio portafoglio agli scenari del futuro e non rimanere ancorati alle logiche del passato (approfondisci anche il funzionamento degli altri Lazy Portfolio: Portafoglio Swensen, Permanent Portfolio, Portafoglio 60/40, Golden Butterfly, Penwheel).

La critica di Ray Dalio al metodo tradizionale di investimento

La maggiore critica mossa da Ray Dalio alla struttura dei portafogli tradizionali è che questi si basano su un assunto errato.
Cioè che azioni e obbligazioni forniscano il giusto grado di diversificazione. 

Ma costruire un portafoglio includendo soltanto un mix equilibrato di azioni e obbligazioni in realtà, finisce per disattendere le aspettative di protezione, proprio nelle fasi più critiche di mercato. 

La diversificazione di questo tipo ha, infatti, il brutto difetto di smettere di funzionare proprio quando le cose volgono al peggio.
Durante i crash di borsa gli asset tradizionali crollano all’unisono verso il basso.

Secondo Ray Dalio il tradizionale portafoglio equilibrato è fondato sulla speranza : speranza che le azioni e le obbligazioni si comportino bene e che non precipitino simultaneamente.

Il principio su cui si fonda il portafoglio All Seasons

Il portafoglio All Seasons si basa sul concetto di ciclo economico come motore che muove l’andamento degli investimenti.
In un ciclo economico ci sono di solito 4 possibili scenari (come le 4 stagioni appunto) che si alternano a seconda degli accadimenti geopolitici mondiali:

CRESCITA ECONOMICA
(mercati azionari in rialzo)
AUMENTO DEI PREZZI
(inflazione)
DECRESCITA ECONOMICA
(mercati azionari in ribasso)
FLESSIONE DEI PREZZI
(deflazione)

 

In ciascuno dei 4 scenari ci sono attività di investimento che si comportano bene ed altre attività o asset che, invece, sono destinate a soffrire.
Il portafoglio All Seasons è composto da un mix di asset in grado di comportarsi complessivamente bene in tutti ii “4 quadranti”a differenza di quanto accade ad un portafoglio equilibrato tradizionale.

Vediamo la composizione ideale del portafoglio All Seasons:

Portafoglio All Weather

Quindi la composizione ideale di un portafoglio all Seasons si basa su:

  • 40% Obbligazioni USA a lungo termine
  • 15% Obbligazioni USA a medio termine
  • 30% Azioni usa
  • 7,5% Materie prime
  • 7,5% Oro  

Una diversificazione di questo tipo consente di gestire meglio scenari di mercato non favorevoli per il portafoglio equilibrato tradizionale.

Vediamone il funzionamento complessivo:

  • Nelle fasi di crescita economica le azioni salgono. 
  • Nelle fasi di decrescita economica scendono le azioni ma le obbligazioni tendono a fare bene; 
  • Durante i periodi di aumento dei prezzi  (inflazione) le obbligazioni soffrono, ma materie prime ed oro tendono ad andare bene;
  • Durante i periodi di diminuzione dei prezzi (deflazione) le materie prime e l’oro soffrono ma le obbligazioni crescono.


Le percentuali sono state concepite per rendere efficace l’interazione tra i vari asset.
Ovviamente questa è una versione molto semplificata rispetto al portafoglio originale della Bridgewater.
L’intento è quello di renderlo replicabile per pubblico di investitori non professionisti

I rendimenti storici del portafoglio All Seasons

Il portafoglio All Seasons è uno delle strategie più diffuse per la sua capacità di coniugare ottimi rendimenti con un’invidiabile stabilità.

Rendimenti

Questo grafico mostra l’andamento del portafoglio All Seasons a partire dal 2007:

100.000 $ iniziali sarebbero diventati oltre 250.000. Stiamo quindi parlando di un rendimento di circa il 6% annuo composto:

Drawdown

Il punto di forza di questa soluzione sta sicuramente nella sua resistenza anche nelle fasi di mercato più avverse.
Il portafoglio All Seasons è infatti famoso per la sua capacità di contenere i drawdown:

Durante la grande crisi finanziaria del 2008 (uno dei periodi peggiori della storia moderna) questa soluzione ha contenuto i ribassi entro il 15% (mentre il mercato azionario crollava di oltre il 50%).
Venendo ai tempi più recenti, durante la crisi del Covid-19 la perdita massima è stata del 3,50% circa.
Nel 2022, l’anno del ritorno dell’inflazione, la componente obbligazionaria ha decisamente penalizzato questa strategia che ha visto ribassi massimi nell’ordine del 20%.

Ecco perché, anche se il portafoglio All Season (o “All Weather”, che è il suo nome originale) in passato è riuscito ad arginare le perdite rispetto agli altre strategie, l’attuale contesto impone di rivederne alcuni aspetti.

Quando i fatti cambiano, io cambio la mia opinione. Lei cosa fa, signore?”

J.M. Keynes

Le nuove indicazioni di Ray Dalio sul portafoglio All Seasons

La società Bridgewater ha pubblicato una minuziosa analisi (questo è il LINK al report rigorosamente in inglese) in cui  ci dettaglia come possa essere il portafoglio All Seasons possa essere adattato al nuovo contesto globale.
In estrema sintesi Ray Dalio fornisce la sua soluzione al problema mettendo a disposizione diverse opzioni per implementare il portafoglio in modo da renderlo “robusto anche nel nuovo contesto finanziario:

  • Obbligazioni indicizzate all’inflazione:
    Il primo accorgimento che l’investitore dovrebbe seguire è quello di integrare la componente obbligazionaria tradizionale con strumenti agganciati al rialzo dei tassi di interesse.
    Questo consentirà di mantenere un efficace funzione di protezione nelle fasi di ribasso dei mercati azionari. 
    Allo stesso tempo le obbligazioni indicizzate all’inflazione (a differenza delle obbligazioni tradizionali)  hanno la caratteristica di difendere il capitale in contesti inflattivi (ti invito a leggere il post dedicato alle obbligazioni inflation linked per comprenderne il funzionamento);
  • Bilanciamento dell’esposizione del portafoglio ai principali sistemi monetari e creditizi del mondo:
    Sebbene gli Stati Uniti rappresentino il fulcro del mondo finanziario e produttivo, da molto tempo si parla di un mondo sempre più “tripolare”.
    L’Europa e la Cina hanno assunto un ruolo sempre più importante nella crescita globale e nello stabilizzarne le dinamiche attraverso le proprie banche centrali.
    Quindi le obbligazioni Europee e cinesi possono essere in grado di competere con quelle americane nel fornire protezione ai portafogli di investimento.
    In particolare la Cina è uno dei pochi Paesi in grado di offrire ancora tassi di interesse decisamente attraenti.
    Questo significa maggior rendimento per il portafoglio ed anche maggiore potenzialità di apprezzamento visto che i tassi cinesi potrebbero scendere facendo salire il valore delle obbligazioni;
  • De-globalizzazione e diversificazione:
    Già da tempo le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno delineato un processo di rimpatrio delle catene di produzioni e di difesa (più o meno corretta) dei sistemi produttivi nazionali.
    La pandemia globale ha accelerato questo processo: il lockdown globale ha evidenziato i limiti delle catene di approvvigionamento globali con aziende che hanno visto chiudere forzosamente i propri stabilimenti all’estero.
    Ecco perché stiamo assistendo ad un “rimpatrio” delle catene produttive globali.
    Questo fenomeno porterà probabilmente ad una maggiore divergenza nell’andamento dei mercati azionari globali.
    Mentre l’ultimo decennio è stato caratterizzato dal predominio del mercato statunitense, in futuro si  dovrà tener conto della de-globalizzazione inserendo un mix di esposizione geografica che tenga in considerazione i “tre poli” (USA Europa e Cina).

Implicazioni per l’investitore europeo

Abbiamo detto in apertura che il portafoglio All Seasons è teoricamente concepito per un investitore americano e propone quindi classi di investimento espresse in dollari.
E’ quindi fondamentale considerare l’effetto del cambio euro / dollaro che può incidere sulle performance anche in maniera importante.
Ad esempio, molto banalmente, chi avesse acquistato dollari alla  fine di marzo, alla data di stesura di questo post avrebbe riportato una perdita  del 12% per l’effetto cambio.
Ovviamente questo “rischio” rappresenta anche un’opportunità di guadagno quando il dollaro si apprezza nei confronti dell’euro.


le fluttuazioni del cambio possono compromettere le performance del portafoglio. Questo rischio può essere gestito utilizzando prodotti di investimento con copertura del rischio di cambio.
In questo modo si neutralizza l’effetto dell’oscillazione tra euro e dollaro.
Tuttavia bisogna considerare che questa copertura ha un costo che oscilla nel tempo in funzione di diverse condizioni finanziarie. 

La soluzione più logica è farne un uso moderato e intelligente: 

  •  evitare di “assicurare” gli asset più rischiosi e redditizi come le azioni le cui fluttuazioni naturali rendono meno influente il fattore cambio;
  • Prediligere asset europei che non necessitano di coperture di rischio cambio;
  • Coprire con prodotti assicurati solo la restante parte, cioè le obbligazioni che danno rendimenti interessanti che sono quotate in dollari . 

Discorso a parte deve esser fatto per la parte obbligazionaria governativa americana dove il dollaro, in qualità di valuta rifugio, amplifica il ruolo protettivo.
Pertanto è preferibile non coprire il rischio cambio di questo asset (tratto dettagliatamente il problema del rischio di cambio in questo articolo e in questo articolo)

Un esempio reale di portafoglio All Seasons 2.0

Vediamo adesso come implementare nella pratica il portafoglio All Seasons seguendo le nuove indicazioni di Ray Dalio:

PORTAFOGLIO ALL WEATHER 2.0

Le singole voci dell’elenco che segue, invece, contengono i link che rimandano ad una mia personale selezione di strumenti (fondi ed etf) per costruire ogni singola categoria del portafoglio:

  • Oro
    Ho inserito una selezione di 2 etf specifici su oro fisico;
  • Materie prime
    Ho scelto 2 etf su un paniere diversificato di materie prime ed un fondo azionario focalizzato su società del settore estrattivo;
  • Azioni Cina e Paesi emergenti
    La selezione comprende fondi ed etf sia sul mercato emergente che sulla specifica area cinese;
  • Azioni Europa
    Sono presenti 2 etf e 2 fondi dedicati al mercato azionario del vecchio continente;
  • Azioni globali
    Anche in questo caso puoi trovare 2 fondi e due etf azionari globali;
  • Azioni Stati Uniti
    La scelta comprende 2 etf sull’indice S&P500 ed un fondo azionario americano;
  • Obbligazioni Cina
    Sono presenti 2 fondi e 2 etf. L’elenco comprende sia strumenti specifici su titoli governativi cinesi che su obbligazioni diversificate cinesi;
  • Obbligazioni Stati Uniti a lungo termine
    E’ presente una coppia di etf ed un fondo a gestione attiva su titoli di stato americani focalizzati su scadenze diverse;
  • Obbligazioni indicizzate all’inflazione
    La selezione comprende 2 etf ed 1 fondo specializzati nelle obbligazioni globali inflation linked;
  • Obbligazioni a medio termine
    Sono presenti 2 etf ed 1 fondo dedicati alle obbligazioni societarie europee ed un fondo sulle obbligazioni dei paesi emergenti.
contatta David Volpe

Conclusioni

Preferisco avere all’incirca ragione che precisamente torto

J. M. Keynes

Visto che non è dato sapere a priori né come si comporteranno i mercati finanziari né come si muoveranno le varie asset class (obbligazionarie in particolare) nel prossimo futuro, l’analisi di Bridgewater condivisa in questo articolo rappresenta un interessante spunto per integrare la diversificazione nel proprio portafogli.

Tengo a precisare che il portafoglio All Seasons non è la soluzione adatta a chiunque, ma rappresenta comunque una solida base da cui partire per seguire scelte di investimento efficaci e personalizzate.


In particolare questa strategia non è adatta:

  • A chi punta a massimizzare il rendimento dei propri investimenti in un’ottica di lungo termine. In questo caso si rivela più adatta un’allocazione che preveda un peso azionario più consistente;
  • A chi ha una forte allergia ai segni meno. Un portafoglio diversificato per quanto efficiente non è indenne da oscillazioni.

Il portafoglio All Seasons è invece adatto a chi non accetta gli scarsi rendimenti offerti da titoli di stato e investimenti assimilati e ricerca una soluzione di medio periodo in grado di offrire un rendimento decoroso senza esporsi alle turbolenze tipiche del mercato azionario.

Fonti:

Bridgewater associates;

Of dollars and data;

Portfolio charts.

Leggi anche:

Quando ribilanciare il portafoglio;

L’eredità di David Swensen: il portafoglio Swensen;

Golden Butterfly: il portafoglio adattato all’investitore europeo;

Il portafoglio 60/40 per l’investitore europeo del nuovo millennio;

La strategia di investimento per catturare i minimi;

Lazy Portfolio: come costruire nel 2020 una strategia “Buy&Hold”;

La strategia di investimento per chi ha paura di investire;

Ricevi tutti i nuovi articoli via mail, insieme ad aggiornamenti esclusivi! 

Iscriviti

* indicates required

Potrebbero interessarti anche

2 Comments

  1. Eccellente articolo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *