Megatrend 3

Quali saranno le tendenze del futuro? Quali saranno i cambiamenti che caratterizzeranno il nostro domani?  Ci muoveremo forse su auto ad energia solare? Ma soprattutto sarà possibile investire oggi nelle industrie del futuro?

Le risposte a queste domande le possiamo trovare interrogando i Megatrend.

I megatrend sono un insieme di potenti forze di cambiamento sociale, demografico, ambientale e tecnologico che stanno trasformando il nostro mondo.

Energie pulite, tecnologia, salute, robotica, tecniche digitali sono alcuni dei mutamenti strutturali che hanno la maggiore probabilità di disegnare il mondo di domani


Nel tempo le tendenze ambientali, demografiche e di nuovi stili di vita possono diventare delle grandi opportunità di investimento.
L’industria finanziaria mette infatti a disposizione del risparmiatore degli strumenti di investimento (fondi ed etf) che consentono di cavalcare queste tendenze:
si tratta di prodotti di investimento che investono nelle azioni di quelle società che appaiono in grado di beneficiare maggiormente dei trend destinati a trainare l’economia nei prossimi anni.

Per capire quanto siano tenuti in considerazione questi settorI strategici, basti pensare che alla base delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina risiede proprio il controllo e la supremazia sull’industria del futuro per antonomasia: la tecnologia.

Quali sono dunque i settori su cui puntare?


Di seguito puoi trovare un recente articolo con un’autorevole analisi (fonte: Il Sole 24 Ore) in cui si parla di come tecnologia, ricerca scientifica ed assistenza sanitaria possano essere dei temi dominanti.
link all’articolo di approfondimento
L’avvenire di questi settori potrebbe intrecciarsi favorendone l’integrazione. Le  nuove tecnologie saranno applicate sulle apparecchiature diagnostiche per l’accertamento tempestivo di patologie e disturbi di varia origine. La progressiva espansione dell’aspettativa di vita, inoltre, favorirà il connubio tra innovazione tecnologica e salute.

Qui sotto trovi invece una selezione di alcuni dei migliori fondi tematici focalizzati su specifici megatrend:

Salute

Selezione fondi Salute e Biotecnologie

Vai alla lista dei fondi focalizzati sul settore della salute.

Tecnologia

Selezione fondi Tecnologia

Vai alla lista dei fondi focalizzati sul settore tecnologico.

Energie alternative

Selezione fondi energie alternative

Vai alla lista dei fondi focalizzati sulle energie alternative.

Avvertenze per l’uso

Chi è attratto da questo tipo di soluzioni deve essere consapevole che l’approccio tematico (cioè destinato a specifici temi), pur essendo un’ottima metodologia di investimento capace di generare rendimenti eccellenti, deve essere considerato su orizzonti temporali congrui.

Per loro natura i megatrend manifestano il loro potenziale di cambiamento ( e quindi di rendimento) nel lungo periodo (5-7 anni).

Riducendo l’orizzonte di investimento aumenta la possibilità di incorrere in performance negative legate all’andamento ciclico del mercato.

Riuscire ad individuare un tema che ottenga risultati migliori della media del mercato nel breve termine  è possibile ma estremamente difficile.

Scarica gratuitamente il nuovo Dossier 2019 sui MegaTrend, con un’analisi dettagliata dei migliori investimenti anticipando le tendenze del futuro.

Ricevi gratuitamente tutti i nuovi articoli via mail, insieme ad aggiornamenti esclusivi!  

Iscriviti

* indicates required

Leggi anche:

Value vs Growth: stili d’investimento a confronto;

Il mercato sale ma…quando iniziare ad investire?

You may also like
Latest Posts from David Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *